Prove libere Assen – Vengono tutto sommato rispettate le previsioni della vigilia. SI aveva la sensazione che la Yamaha sarebbe stata favorita sulla concorrenza al circuito di Assen e così è stato. Nella prima manche ha chiuso davanti a tutti Fabio Quartararo, con il “sorpasso” in PL2 da parte di Maverick Viñales.
Un piccola delusione per Marc Marquez, che tuttavia lo spagnolo preferirà aver ricevuto lì dove conta poco. La Honda, si sapeva, non era la moto più adatta per circolare ad Assen, ma lo spagnolo ha dimostrato di avere qualche limite in quanto ad adattamento. Solo settimo il Campione del Mondo il carica, ad oltre sette decimi dal leader.
Bene le Ducati con Dovizioso e Petrucci attaccati alla concorrenza della Yamaha. E Valentino Rossi? Solo nono, ma comunque in ripresa. Chi sembra rinvigorito è invece Andrea Iannone, che a bordo della sua Aprilia ha centrato il sesto giro più veloce di giornata.
Prove libere Assen – Dov’è finito Lorenzo?
Il maiorchino ha chiuso anzitempo la sua giornata, complice una brutta caduta durante le libere uno. Secondo scivolone consecutivo dopo lo strike compiuto a Barcellona, dove aveva portato con sé Viñales, Rossi e Dovizioso.
In questo caso, le conseguenze per Lorenzo sono state disastrose: frattura della sesta vertebra dorsale, come hanno evidenziato gli esami a cui si è immediatamente sottoposto ad Assen. Così, JL sarà costretto a dare forfait alla gara di domani. Così ha commentato la situazione il dottor Charte, che si è personalmente preso cura del pilota Honda:
“La Tac ha evidenziato la frattura della sesta vertebra. Parliamo di una frattura stabile, ma che deve essere valutata attentamente perché potrebbe risultare più grave del previsto. Tempi di recupero? Non saranno per niente brevi, poiché dovremo capire la portata dell’accaduto”.
Il dottor Zasa ha aggiunto: “Jorge andrà monitorato e curato con attenzione, ma in futuro potrà tornare a cavalcare la moto. Lo aiuterà la pausa estiva e magari al termine della stessa sarà pronto a gareggiare ancora. Una volta viste le immagini saremo in grado di dire di più”.