Prove libere MotoGP Germania – E’ Marc Marquez il pilota più veloce nel venerdì di prove libere. Nonostante un’ottima prestazione di Fabio Quartararo in mattinata, lo spagnolo ha chiuso la giornata di test con il giro migliore in assoluto.
Tuttavia non vanno sottovalutate le prestazioni di Alex Rins e dello stesso Quartararo, che restano due minacce da tenere sott’occhio per l’asso spagnolo. Si è rivisto anche Valentino Rossi, che a bordo della sua M1 aveva conquistato un terzo posto in FP1. Il pluri iridato ha terminato poi la giornata in decima posizione.
Prove libere MotoGP Germania – La cronaca
Durante la prima sessione Marquez è stato per larghi tratti dormiente. Lo ha beffato, come dicevamo, un eccezionale Fabio Quartararo grazie al suo 1.21.390.
La Yamaha ha vissuto un ottimo momento di forma in mattinata, con Valentino che, come anticipavamo in precedenza, si era preso un parziale terzo posto. Lo seguiva Maverick Viñales, compagno di team e vincitore del GP di Assen settimana scorsa. Non benissimo le Ducati, con il sesto posto di Dovizioso ed il quindicesimo di Danilo Petrucci.
E’ caduto anzitempo e finito in ospedale Francesco Bagnaia, la cui tac al collo, fortunatamente, non ha evidenziato problemi di grave entità. Un grande in bocca al lupo all’alfiere della Pramac.
Prove libere due. Marquez rimonta le gomme morbide e fa vedere chi comanda. Un vero e proprio assedio a Quartararo, che non ha avuto altre possibilità al di fuori di cedere lo scettro di campione di giornata. Non può comunque lamentarsi il transalpino, con il terzo cronometro totale. Alla fine dei conti, le Demosedici di Petrucci e Dovizioso hanno chiuso rispettivamente ottava e nona.
Prove libere del Sachsenring – I giri più veloci combinati (Top 10)
- Marc Marquez 1:20.705
- Alex Rins 1:21.046
- Fabio Quartararo 1:21.065
- Maverick Vinales 1:21.193
- Pol Espargarò 1:21.265
- Cal Crutchlow 1:21.392
- Jack Miller 1:21.442
- Danilo Petrucci 1:21.484
- Andrea Dovizioso 1:21.489
- Valentino Rossi 1:21.538