Non si è lasciato scoraggiare dall’eccellente prestazione in prove libere di Quartararo il campione del mondo in carica Marc Marquez, che nelle qualifiche Brno si è assicurato la pole position con il giro più veloce di giornata. Il 93 partirà dunque un passo avanti a tutti nella gara di domani, occasione che gli permetterà di staccare ulteriormente sulla concorrenza.
Qualche scaramuccia di troppo, però, tra il pilota Honda ed Alex Rins, con Marquez reo di aver assunto un atteggiamento troppo aggressivo e potenzialmente pericoloso per i colleghi in pista:
“Un normale episodio da gara, che mi ha dato la carica. Non c’è alcuna lita in ballo, Alex può pensare quel che vuole ma il mio obiettivo era soltanto ottenere la pole position. Non volevo ostacolare nessuno” ha dichiarato MM in risposta alle accuse del connazionale.
“Non ha rispetto per gli altri piloti, ma non è una novità. Ormai lo conosciamo. E’ un passo avanti a tutti, ma come ieri si è frapposto davanti a Viñales, oggi ha ostacolato me in Q2. Gli piace entrare nella testa degli altri. In curva 5 è andato largo, io e Miller eravamo dietro. Secondo me, il nostro contatto è colpa sua. Non mi sto giocando il titolo con lui, quindi non so perché faccia così. Magari ha paura” aveva inizialmente imputato l’alfiere della Suzuki.
Qualifiche MotoGP – La giornata di Valentino Rossi
Le parole di Valentino Rossi riguardo un possibile rientro nella corsa al podio sono state parzialmente rispettate in questo sabato, dove il Dottore ha ottenuto la settima posizione di partenza in griglia per il GP di domani:
“E’ stata una giornata molto difficile, specie in qualifica. Volevamo provare le slick dall’inizio, ma il tempo non ha aiutato. Queste condizioni sono sempre proibitive per noi. Lottiamo molto, quindi partire dalla terza fila non è un male così grande. Spero che domani sia asciutto, perché abbiamo un po’ di cose da provare e c’è una scelta da fare sulle gomme” ha dichiarato il pilota della Yamaha.