Qualifiche Gran Premio d’Austria – Ecco Charles Leclerc. Il monegasco bissa l’ottima giornata nelle libere con un’eccezionale pole position in qualifica. Domani, in gara, l’alfiere della Ferrari potrà partire un passo davanti al resto dell’opposizione.
Non una giornata perfetta per la Rossa, comunque, poiché Vettel è stato rallentato da un piccolo – grande problema:
“Siamo dispiaciuti per Sebastian, perché credevamo davvero che potesse fare una bella qualifica anche lui. E’ stato un problema meccanico, di stupida entità. Si è interrotta una connessione che non permetteva all’aria di accedere al motore. I meccanici hanno fatto tutto quel che potevano per ripararla, ma con l’accesso difficile al connettore non ci sono riusciti. Comunque, è un problema semplice da riparare smontando la macchina. Se l’ipotesi si conferma, faremo molto presto a sistemare le cose” ha dichiarato Mattia Binotto.
Un’inaspettata penalità per Lewis Hamilton, che da secondo è scalato in quarta posizione:
“La penalità odierna è del tutto meritata e non ho problemi ad accettarla. E’ stato un mio errore, di cui mi assumo tutte le responsabilità. Non è stata una cosa intenzionale. Domani è un altro giorno e voglio riprendermi” ha scritto il leader iridato sul suo profilo Instagram.
“Queste sono cose mandate per testarci, noi che abbiamo le capacità di superare ostacoli anche quando sono grandi. In questa situazione ho lasciato i freni per cercare di togliermi di mezzo, ma così facendo ho messo Raikkonen fuori gioco” ha detto Hamilton commentando l’incidente che gli è costato due posizioni sulla griglia di partenza.
Qualifiche Gran Premio d’Austria – La griglia di partenza in gara
- Charles Leclerc – Ferrari
- Max Verstappen – Red Bull
- Valtteri Bottas – Mercedes
- Lewis Hamilton – Mercedes
- Lando Norris – McLaren
- Kimi Raikkonen – Alfa Romeo
- Andrea Giovinazzi – Alfa Romeo
- Pierre Gasly – Red Bull
- Sebastian Vettel – Ferrari
- Kevin Magnussen – Haas
- Romain Grosjean – Haas
- Daniel Ricciardo – Renault
- Sergio Perez – Racing Point
- Lance Stroll – Racing Point
- Nico Hulkenberg – Renualt
- Daniil Kvyat – Toro Rosso
- Robert Kubica – Williams
- George Russell – Williams
- Alexander Albon – Toro Rosso
- Carlos Sainz jr. – McLaren