Qualifiche MotoGP Barcellona – Un grande punto esclamativo in vista della gara domenicale. Fabio Quartararo si impone con una fenomenale prestazione nelle qualifiche spagnole di MotoGP. Il francese si piazza davanti persino al favoritissimo Marc Marquez, che partirà anch’egli dalla prima fila.
Quartararo si giocherà una grandissima fetta di carriera in gara, poiché una sua vittoria corrisponderebbe alla prima stagionale per tutto il team Yamaha. Centrare un traguardo del genere in barba a colleghi come Valentino Rossi, farebbe meraviglie per la carriera di FQ.
E a proposito di Valentino: il Dottore tiene fede alle dichiarazioni rilasciate in settimana e si assicura la quarta posizione di partenza. Meglio di lui ha fatto un connazionale, Franco Morbidelli a bordo di un’altra Yamaha.
C’è ancora Italia quando si guarda in quinta posizione. Il vice-leader iridato Andrea Dovizioso dovrà scalare quattro posti se intenderà tagliare per primo il traguardo sul tracciato catalano. Retrocesso di tre posizioni Maverick Viñales, mentre è 100% autentico il settimo posto di Petrucci.
C’è un po’ di Suzuki nella top ten grazie ad Alex Rins, con l’ottavo tempo più veloce di giornata. Nono Crutchlow a bordo di Honda. E restando sulla Honda, nessun segnale di ripresa da parte di un Jorge Lorenzo sempre più in difficoltà. Il maiorchino fatica ancora in maniera incredibile a centrare un buon ritmo gara.
Domani, alle ore 14.00 italiane, i piloti scenderanno in pista per contendersi la vittoria. Quartararo partirà un passo avanti a tutti, ma dovrà guardarsi bene dall’assalto di una folta concorrenza.
Qualifiche MotoGP Barcellona – La griglia di partenza:
1. Quartararo (Yamaha)
2. Marquez (Honda)
3. Morbidelli (Yamaha)
4. Rossi (Yamaha)
5. Dovizioso (Ducati)
6. Vinales (Yamaha) retrocesso di tre posizioni
7. Petrucci (Ducati)
8. Rins (Suzuki)
9. Crutchlow (Honda)
10. Lorenzo (Honda)
11. Mir (Suzuki)
12. P. Espargarò (KTM)
13. Bagnaia (Ducati)
14. Miller (Ducati)
15. Abraham (Ducati)
16. Nakagami (Honda)
17. A. Espargarò (Aprilia)
18. Zarco (KTM)
19. Rabat (Ducati)
20. Oliveira (KTM)
21. Syahrin (KTM)
22. Smith (Aprilia)
23. Guintoli (Suzuki)
24. Iannone (Aprilia)