Miller e Petrucci, Petrucci e Miller. La scelta più impellente nel box di Ducati, che pensa già alla programmazione per il futuro. Seconda forza nel campionato attuale, la scuderia italiana ha in mente di decidere immediatamente chi sarà ad affiancare Andrea Dovizioso nella prossima stagione. Per il ruolo di secondo pilota Ducati pare essere una corsa a due. Sarà uno tra Jack Miller e Danilo Petrucci a fare da spalla all’asso di Forlimpopoli nel 2020. Due ragazzi giovani ma con la testa adatta a reggere il peso di guidare una rossa del team italiano. Lo ha confermato Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse:
“Dopo le prime tre gare erano tutti dubbiosi, ma adesso Petrucci ha dimostrato il suo valore. Vogliamo una squadra equilibrata in cui il compagno di squadra non è l’avversario principale“.
Dovizioso e Petrucci sono legati da un ottimo rapporto: “Ci piace la relazione e la complicità tra Andrea e Danilo“, ha fatto notare Ciabatti.
“Danilo ha la stessa pressione di Miller. Entrambi hanno un contratto di un anno e lottano per lo stesso obiettivo. Vedremo come andranno i prossimi due GP, poi prenderemo una decisione“, ha affermato il dirigente.
Secondo pilota Ducati – E’ soltanto una corsa a due?
Il primo pensiero che salta in mente sopo le dichiarazioni di Ciabatti è l’esclusione di Alvaro Bautista dalla rosa dei candidati. D’altronde, il 34enne spagnolo non ha dimostrato continuità dal momento della promozione in MotoGP. I risultati eccezionali ottenuti in Superbike non hanno trovato conferma nella classe regina e, a meno di clamorosi ribaltamenti di fronte, non sarà lui il prossimo compagno di scuderia di Dovizioso.
Una scelta tanto complicata quanto vitale per Ducati, che avrà l’arduo compito di provare a detronizzare un indiavolato Marc Marquez. Il fuoriclasse iberico ha già ipotecato il successo per questo campionato, mettendo anche un’ipoteca per le stagioni del futuro prossimo.